top of page

Fungo tremella: il segreto orientale per una pelle luminosa

Nel vasto panorama della medicina tradizionale cinese, esistono tesori naturali che da secoli sono stati utilizzati per preservare la bellezza e la salute della pelle.

Uno di questi gioielli nascosti è il fungo Tremella, noto anche come il “fungo della bellezza” o il “fungo dell’immortalità”.


In questo articolo:



La Tremella è un fungo commestibile dalla consistenza gelatinosa e dal sapore delicato, originario delle regioni subtropicali dell’Asia orientale. Sin dai tempi antichi, è stato ampiamente utilizzato nella cucina cinese per i suoi benefici per la salute, ma è soprattutto rinomato per le sue proprietà cosmetiche.


Benefici per la Pelle


  1. Idratazione Profonda Questo fungo è ricco di polisaccaridi, che agiscono come agenti idratanti naturali, penetrando profondamente nella pelle e trattenendo l’umidità, mantenendola elastica e morbida.

  2. Anti-Invecchiamento Contiene una quantità significativa di antiossidanti, che proteggono la pelle dai danni dei radicali liberi e riducono l’aspetto delle rughe e delle linee sottili, promuovendo un aspetto giovane e radioso.

  3. Rigenerazione Cutanea Grazie alle sue proprietà rigenerative, la Tremella favorisce il rinnovamento delle cellule della pelle, contribuendo a ridurre le macchie scure, le cicatrici e l’iperpigmentazione.

  4. Tonificazione La capacità della Tremella di aumentare la produzione di collagene e di migliorare l’elasticità della pelle la rende un alleato prezioso per tonificare e rassodare il viso.

Utilizzi in Cosmetica Naturale


La Tremella può essere incorporata facilmente nella routine di cura della pelle attraverso vari metodi:


  • Maschere Viso: Preparare una maschera viso con polvere di Tremella, miele e acqua calda per ottenere un’idratazione intensiva e un aspetto luminoso.

Acquista la polvere di Tremella qui https://amzn.to/4b3Tgcz


  • Sieri e Creme: Integrare estratti di Tremella in sieri o creme per il viso per ottenere i suoi benefici anti-invecchiamento e idratanti.

Acquista il siero viso alla tremella qui https://amzn.to/3TMNe93


  • Integratori Alimentari: Assumere integratori a base di Tremella per sfruttarne i vantaggi dall’interno verso l’esterno.


La Tremella è un tesoro della natura che offre una soluzione completa per una pelle sana e luminosa. Incorporare questo fungo nella tua routine di bellezza non solo ti aiuterà a raggiungere una pelle radiosa, ma ti avvicinerà anche alla saggezza millenaria della medicina tradizionale cinese.


La Tremella in Dietetica Cinese


La Tremella è classificato come un alimento Yin, che in termini di dietetica cinese significa che ha una natura fresca e umida. Questo lo rende ideale per bilanciare e raffreddare il corpo, soprattutto durante i periodi di calore e secchezza.


Le sue proprietà:


  1. Tonifica il Polmone e Nutre i Liquidi Corporei La Tremella è nota per la sua capacità di nutrire il polmone e idratare i fluidi corporei, contribuendo a lenire la tosse secca, la gola irritata e la secchezza della pelle.

  2. Promuove la Bellezza Interna ed Esterna Consumare Tremella regolarmente può migliorare l’aspetto della pelle, dei capelli e delle unghie grazie alla sua capacità di idratazione profonda e di sostegno alla rigenerazione cellulare.

  3. Armonizza lo Stomaco e il Sistema Digestivo Grazie alla sua consistenza morbida e facile da digerire, la Tremella è gentile sullo stomaco e può essere utile nel trattamento di disturbi digestivi come la gastrite e l’ulcera.

Puoi acquistare la Tremella essiccata qui https://amzn.to/4aO7v55


Ricette


La Tremella può essere cucinata in vari modi per massimizzarne i benefici:


Zuppa di Tremella e Radice di Loto: Una zuppa nutriente e idratante, perfetta per mantenere l’equilibrio Yin durante i mesi più caldi.

Ingredienti per 2 persone.

2 “fiori” di fungo tremella, 2 cucchiai di bacche di goji, 1 cucchiaio di mirtilli, 10 giuggiole essiccate, 1 pera Williams, 50 grammi di zucchero, 1/2 baccello di vaniglia.

Preparazione.

Lasciare a mollo per una notte intera i funghi. Tagliare la parte coriacea e gialla dei tremella. Metteteli in una casseruola a fondo spesso (o di ghisa) aggiungete 500ml di acqua e lo zucchero. Lasciate cuocere i funghi a fuoco lento per circa 3 ore. Trascorso questo tempo, aggiungete le bacche di goji, i mirtilli essiccati, le giuggiole tagliate a metà e private del nocciolo e la pera tagliata a cubetti. Mettete anche mezzo baccello di vaniglia. Lasciate cuocere per altri 40 minuti.


Tremella in Salsa di Latte di Cocco: Una deliziosa e rinfrescante preparazione dolce, ideale per integrare la Tremella nella dieta quotidiana.

Ingredienti per 1 porzione.

100g latte di cocco, uno spicchio d'aglio, zenzero in polvere q.b.

Preparazione.

Scaldare un po' di olio d'oliva in una padella e aggiungere l'aglio tritato finemente. Una volta che l'aglio è cotto senza bruciare, aggiungere i funghi a strisce e mescolare un po'. Versare un po' di latte di cocco e mescolare fino a ricoprire i funghi. Lasciare addensare la salsa. Togliere dal fuoco e mangiare.


Tremella al Vapore con Frutta: Una semplice e salutare opzione per una colazione o uno spuntino leggero, che unisce i benefici della Tremella con la freschezza della frutta.

Ingredienti per 2 persone.

2 pere, 2 “fiori” di fungo tremella, 50ml di acqua, 3 cucchiai di zucchero, 1 stecca di cannella.

Praparazione.

Preparare lo sciroppo di zucchero versando l'acqua in un pentolino, aggiungere lo zucchero e la stecca di cannella, metti sul fuoco e fai scaldare il tutto. Nel frattempo sbuccia le pere, tagliale a metà e ripuliscile dal torsolo. Versa lo sciroppo sopra le pere e i funghi. Metti una pentola sul fuoco e una volta raggiunto il bollore, poni le pere e i funghi in una ciotola all'interno del cestello per la cottura a vapore. Fai cuocere per 15 minuti. Per un tocco goloso rimetti lo sciroppo in un pentolino per farlo restringere e caramellizzare.


Conclusioni


La Tremella non è solo un ingrediente prelibato in cucina, ma anche un alimento benefico che può contribuire al benessere generale del corpo, secondo i principi della medicina cinese. Introdurre questo fungo nella tua dieta può portare numerosi benefici per la salute, aiutandoti a mantenere l’equilibrio interno e a raggiungere una vitalità duratura.


Vuoi saperne di più su come l'alimentazione può esserti d'aiuto nel mantenere e coltivare la tua bellezza da dentro a fuori?


Ti piacerebbe integrare alimentazione e trattamenti viso?


Margherita Carli

Dottoressa in scienze delle attività motorie e sportive

Operatrice olistica in arti orientali

Docente di medicina cinese, alimentazione energetica, I Ching e Naturopatia Estetica

Educatrice alimentare

Operatrice Reiki Ryoho tradizionale Giapponese con lignaggio Seki Ji Do e Jikiden

Diplomata all’Accademia di riflessologia facciale vietnamita Dien Chan®️

Insegnante di Qi Gong certificata FISQU

Ideatrice del metodo MEILI, rituale di bellezza orientale per il viso

Alchimista esperta nella scienza segreta trasmutativa interiore

60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page