top of page
Immagine del redattoreMargherita Carli

Come portare armonia e benessere in casa con il Reiki Ryoho

Vivere in una casa che emana pace e benessere è il desiderio di molti. In qualità di Reiki Shihan (Maestra di Reiki) e praticante del metodo tradizionale giapponese Seki Ji Do, oggi voglio parlarti di come puoi usare il Reiki per armonizzare le energie del tuo spazio abitativo. Anche chi non è un operatore Reiki può utilizzare alcune pratiche di armonizzazione energetica che aiutano a creare un ambiente sereno e accogliente.



In questo articolo troverai quindi 3 metodi per riequilibrare le vibrazioni della tua casa, anche se non sei un praticante Reiki ryoho, e 3 tecniche avanzate per chi ha già esperienza con il metodo Reiki. E alla fine, ti svelerò il consiglio più importante di tutti: qualcosa che può veramente trasformare la tua casa e, soprattutto, il tuo benessere interiore.


3 Metodi per Tutti


Anche se non sei un praticante Reiki ryoho, puoi iniziare a lavorare sull’energia della tua casa con alcuni semplici esercizi di ispirazione orientale. Questi metodi sono profondamente radicati nella cultura giapponese e non richiedono esperienza pregressa per essere applicati.


1. Battere le mani tre volte, come nella tradizione shintoista


Nella tradizione shintoista, le mani vengono battute tre volte per purificare l’ambiente e richiamare l’attenzione delle energie armoniche. Puoi provare anche tu a farlo: posizionati al centro della stanza, rilassati e, con intenzione positiva, batti le mani tre volte in modo fermo e deciso. Le vibrazioni sonore aiuteranno a smuovere eventuali ristagni energetici presenti nello spazio. Questo gesto simboleggia la chiamata delle energie di presenza e Serenità.


2. Recitare ad alta voce i Gokai, i 5 principi del metodo Reiki


I Gokai, o Cinque Principi del Reiki, sono affermazioni semplici ma potenti. Recitarli ad alta voce, specialmente al mattino, non solo eleva le vibrazioni personali ma ha un impatto anche sull’ambiente. Ecco i cinque principi:


• Solo per oggi, non arrabbiarti.

• Solo per oggi, non preoccuparti.

• Solo per oggi, sii grato.

• Solo per oggi, lavora con impegno.

• Solo per oggi, sii gentile verso gli altri.


Recitare questi principi regolarmente può aiutare a portare pace e armonia nel cuore e, di conseguenza, nello spazio che ti circonda.


3. Leggere ad alta voce una poesia dell’imperatore Meiji


L’imperatore Meiji ha scritto numerose poesie (Gyosei) che ispirano pace, coraggio e serenità. Scegli una poesia che ti risuona particolarmente e leggila ad alta voce. Questo semplice rituale può aiutare a infondere nella casa un’energia più armoniosa e centrata. Le parole dell’imperatore, cariche di saggezza e semplicità, aiutano a ricordare l’importanza dell’equilibrio interiore e dell’umiltà.


PINO: In un mondo di tempeste, non ci sia alcun vacillamento, dei nostri umani cuori; resta come il pino, con le radici affondate nella pietra. - Imperatore Meiji

3 Metodi per i Praticanti di Reiki


Se sei già un praticante di Reiki, hai accesso a strumenti ancora più profondi per lavorare sull’energia della tua casa. Questi metodi richiedono una maggiore connessione con l’energia Reiki e con la propria intenzione.


1. Meditazione Gassho


La meditazione Gassho è una pratica di centratura molto efficace. Mettiti seduto in una posizione comoda, unisci le mani davanti al cuore (posizione Gassho) e concentrati sul punto dove i polpastrelli delle dita medie si toccano. Lascia che l’energia Reiki fluisca e riempia il tuo tanden inferiore. Questa meditazione è ideale per “pulire” energeticamente uno spazio prima o dopo un trattamento o quando senti che l’ambiente ha bisogno di una maggiore armonia.


2. Trattare i cristalli e posizionarli nei punti dove il Qi stagna


Il ki, o energia vitale, può accumularsi e ristagnare in alcune zone della casa, creando un senso di pesantezza. Prendi un cristallo, trattalo con l’energia Reiki e posizionalo in un angolo o in una zona che percepisci stagnante. Il cristallo, carico di energia Reiki, contribuirà a stimolare un flusso energetico armonico. Tra i cristalli più indicati ci sono l’ametista e il quarzo, noti per le loro proprietà di purificazione e armonia.


3. Trattare le piante per favorire sviluppo e abbondanza


Le piante sono un meraviglioso ponte tra noi e la natura. Trattare con il Reiki le piante che tieni in casa è un modo per infondere vitalità e benessere nel tuo ambiente. Scegli una pianta che ami e dedica qualche minuto ogni settimana a trasmetterle energia Reiki. In poco tempo, noterai che la pianta cresce più rigogliosa e sana, portando con sé un’energia di abbondanza e prosperità.


La Cosa Più Importante: Lavora Prima su di Te


Spesso ci concentriamo sulle pratiche e i rituali, dimenticando che la casa rispecchia chi siamo. Se dentro di noi ci sono preoccupazioni, stress o emozioni pesanti, anche l’energia della casa ne risentirà. Per questo motivo, il lavoro più importante è quello su noi stessi. Prima di fissarti su incensi o cristalli, prendi l’abitudine di dedicare tempo al tuo benessere interiore, magari con trattamenti Reiki ryoho regolari.


Per chi desidera un supporto in questo percorso, offro trattamenti Reiki personalizzati presso il mio studio a Verona. E se senti di voler approfondire, puoi scegliere di iniziare un cammino come operatore con il corso di primo livello di Reiki, per imparare a lavorare non solo sull’energia della tua casa, ma anche su te stesso e sugli altri.


📞 3470958141


Margherita Carli


Dottoressa in scienze delle attività motorie e sportive

Operatrice olistica in arti orientali

Docente di medicina cinese, alimentazione energetica, I Ching e Naturopatia Estetica

Educatrice alimentare

Operatrice Reiki Ryoho tradizionale Giapponese con lignaggio Seki Ji Do (Shihan - Master) e Jikiden

Diplomata all’Accademia di riflessologia facciale vietnamita Dien Chan®️

Insegnante di Qi Gong certificata FISQU

Ideatrice del metodo MEILI, rituale di bellezza orientale per il viso

Alchimista esperta nella scienza segreta trasmutativa interiore

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page