Il metodo Reiki è una pratica bioenergetica nata in Giappone all'inizio del XX secolo grazie al maestro Mikao Usui (leggi l'articolo "intervista a Mikao Usui sul Reiki Ryoho"). Questo metodo si basa sulla canalizzazione dell'energia universale per promuovere il benessere fisico, mentale e spirituale.
Uno degli aspetti fondamentali del Reiki è l'adozione di cinque principi, chiamati anche "Gokai", che guidano i praticanti verso una vita equilibrata e serena.
I Gokai stessi sono "il metodo segreto per richiamare la felicità, la medicina spirituale per tutte le malattie", e il praticante che li integra profondamente dentro di sé, può aspirare al raggiungimento di quello che il Maestro Usui definiva :"Anshin Ritsumei" ossia "una vita sorretta da una mente pacifica" o "Assoluta Pace Interiore".
Applicare questi principi nella vita quotidiana può portare numerosi benefici, tra cui la riduzione dello stress, una maggiore consapevolezza di sé e una migliore gestione delle emozioni.
Miglioramento Mente/Corpo (Shin Shin Kaizen)
Il metodo di Usui (Usui Reiki Ryoho)
Precetti (Kyogi)
Il metodo segreto per richiamare la felicità (Shofuku no hiho)
La medicina spirituale per tutte le malattie (Manbyo no Reiyaku)
Solo per oggi (Kyo dake wa)
Non arrabbiarti (Ikaru na)
Non preoccuparti (Shinpai Suna)
Sii grato (Kansha shite)
Fai il tuo dovere pienamente (Gyo wo hageme)
Sii gentile con tutti (Hito ni shinsetsu ni)
Mattina e sera (Asa yu)
Fai Gassho (Gassho shite)
Tienilo in mente (Kokoro ni nenji)
Medita (Kuchi ni tonahe yo)
Il fondatore (Chosso)
Mikao Usui
I Cinque Principi del Reiki
Prima di analizzare i 5 principi del metodo Reiki è bene soffermarci sulla frase di apertura "Solo per oggi" che invita alla presenza.
I 5 principi vanno quindi messi in atto giorno dopo giorno, vivendo come se questo fosse l'unico momento davvero reale; a dire il vero è proprio così, spazio e tempo sono costrutti della mente ideati per fare ordine e organizzare le interazioni sociali, l'unica realtà è il momento presente e questa introduzione ci invita a ricordarlo (riportarlo al cuore).
Solo per oggi, non ti arrabbiare La rabbia è una reazione naturale (ci dona il coraggio per affrontare ostacoli e percoli) , ma spesso può essere distruttiva se non gestita correttamente. Applicare questo principio significa imparare a riconoscere la rabbia, accettarla e poi lasciarla andare. Nella vita quotidiana, possiamo praticare la pazienza e la tolleranza, cercando di capire le cause profonde della nostra irritazione. Ad esempio, quando siamo bloccati nel traffico, invece di arrabbiarci, possiamo usare quel tempo per respirare profondamente e rilassarci.
Solo per oggi, non ti preoccupare Le preoccupazioni possono consumare la nostra energia (annodandola a livello della testa con sensazione di confusione e pesantezza) e impedirci di vivere il momento presente. Questo principio ci invita a concentrarci sul qui e ora, affrontando i problemi quando si presentano invece di anticiparli. Nella vita di tutti i giorni, possiamo applicarlo prendendoci del tempo per la meditazione o l'ascolto del corpo, praticando la gratitudine per ciò che abbiamo e ricordando che molte delle nostre preoccupazioni non si realizzano mai.
Solo per oggi, sii grato La gratitudine è una potente fonte di positività. Essere grati per ciò che abbiamo, invece di lamentarci per ciò che ci manca, può trasformare la nostra prospettiva e migliorare il nostro benessere. Ogni giorno, possiamo dedicare qualche minuto a riflettere su ciò per cui siamo grati, tenere un diario della gratitudine o esprimere riconoscenza verso le persone che ci circondano. Quante cose diamo per scontate e finiamo per apprezzare solo nel momento in cui le perdiamo.
Solo per oggi, fai il tuo dovere pienamente L'automiglioramento è un viaggio continuo. Questo principio ci incoraggia a dedicare del tempo ogni giorno al nostro sviluppo personale, che sia attraverso l'apprendimento, la pratica di un hobby, l'esercizio fisico o la meditazione. Ad esempio, possiamo impostare piccoli obiettivi giornalieri o settimanali per migliorare in un'area specifica della nostra vita, mantenendo un impegno costante verso il nostro benessere. La disciplina è la chiave per il raggiungimento di qualunque obiettivo.
Solo per oggi, sii gentile verso gli altri La gentilezza è contagiosa e può avere un effetto positivo su chiunque incontriamo. Essere gentili non significa solo fare grandi gesti, ma anche piccoli atti di cortesia quotidiana. Possiamo praticare questo principio sorridendo a uno sconosciuto, aiutando un collega in difficoltà o semplicemente ascoltando attentamente chi ci parla. La gentilezza crea un ambiente più armonioso e migliora le relazioni interpersonali. Essere gentili con il prossimo ci aiuta ad essere anche più accoglienti verso noi stessi, smantellando così il condizionamento del "giudizio".
Conclusione
Possiamo praticare i Gokai (ripetendo sempre i cinque Principi del Reiki almeno tre volte) sia nell’alzarsi che nell’andare a letto, cercando di rispettarli ogni giorno, perché solo nella loro applicazione costante nella vita quotidiana manifestano appieno il loro potenziale.
Storicamente si è sempre pensato che le Affermazioni dei cinque Principi del Reiki derivassero dalle parole dell’Imperatore Meiji, ma nel novembre 2000, durante la Usui Reiki Ryoho International (una delle 5 riunioni mondiali di Maestri Reiki internazionali, che si è tenuta a Kyoto), il Maestro Reiki Hiroshi Doi Sensei ha insegnato che Mikao Usui Sensei creò i Gokai prendendo spunto da un libro “Kenzon no Gebri” scritto dal Dott. Bizan Suzuki (pubblicato nel marzo 1914).Nel libro si legge con evidenza “Solo per oggi, non arrabbiarti, non avere paura, sii onesto, lavora sodo e sii gentile con gli altri”.
Se sei curioso di sperimentare i benefici del Reiki, ti invito a provare un trattamento, che può essere effettuato sia di persona che a distanza. Scoprirai come questa antica pratica può aiutarti a ritrovare l'equilibrio e il benessere nella tua vita quotidiana.
Clicca QUI per saperne di più.
Scrivimi nella sezione contatti per fissare un trattamento personalizzato.
Margherita Carli
Dottoressa in scienze delle attività motorie e sportive
Operatrice olistica in arti orientali
Docente di medicina cinese, alimentazione energetica, I Ching e Naturopatia Estetica
Educatrice alimentare
Operatrice Reiki Ryoho tradizionale Giapponese con lignaggio Seki Ji Do e Jikiden
Diplomata all’Accademia di riflessologia facciale vietnamita Dien Chan®️
Insegnante di Qi Gong certificata FISQU
Ideatrice del metodo MEILI, rituale di bellezza orientale per il viso
Alchimista esperta nella scienza segreta trasmutativa interiore
Opmerkingen