top of page

Medicina Cinese e Alimentazione Energetica

A Verona e online

Dietetica, stile di vista, emozioni, movimento ed integrazione altamente personalizzate

Natural Medicine

Perché svolgere una consulenza di Medicina Cinese e alimentazione energetica?

L'Alimentazione Energetica, o Dietetica Cinese, è una branca della Medicina Tradizionale Cinese, assieme a fitoterapia,

TuiNa (massaggio tradizionale), agopuntura e Qi Gong (ginnastica medica).

Nell'antica Cina ci si recava dal medico 4 volte l'anno (ad ogni cambio stagione) così che questi individuasse eventuali squilibri energetici; egli aggiustava la dieta, prescriveva erbe ed esercizi mirati così che il paziente non si ammalasse nei 3 mesi successivi. Curare una malattia quando questa si manifesta è come mettersi a scavare un pozzo quando si ha sete, non ha senso bisognava pensarci prima! Ecco che l'esperto in Medicina Cinese svolge un ruolo cruciare nella prevenzione!

Ecco quindi che una consulenza di Medicina Cinese e alimentazione energetica rappresenta uno strumento fondamentale per trattare disturbi di diversa natura, che spesso vengono classificati come normali o di lieve entità ma che, se perpetrati nel tempo, possono minare seriamente la tua serenità. Pensa che bello sarebbe vivere senza sindrome premestruale o i disturbi della menopausa, al giorno d'oggi considerati normali ma che non lo sono affatto, una digestione senza gonfiori, un intestino regolare, un sonno senza risvegli notturni, una giornata senza il classico calo di energia dopo pasto...

Troviamo nella Dietetica Cinese principi molto diversi da quelli tipici della nutrizione occidentale; l'aspetto più importante è la QUALITA' degli alimenti, dell'atteggiamento con cui ti disponi nel confronti del cibo e di come percepisci il tuo corpo (immagino ti sarà già capitato di fare esami e analisi, secondo i quali sei in perfetta salute...eppure non sentirti al meglio delle tue energie fisiche e mentali!)

COME SI SVOLGE UN INCONTRO?

In una consulenza di dietetica cinese grazie ad un ad un'attenta anamnesi, l'osservazione della lingua (e la palpazione del polso laddove possibile), capiremo insieme:

  • il tuo equilibrio energetico

  • gli alimenti più adatti a te

  • e quelli che invece andrebbero evitati

  • le cotture che più si adattano alla tua condizione

  • come approcciarti al cibo senza ossessione o sensi di colpa

  • gli integratori più adatti in questo momento

  • olii essenziali e loro applicazione sugli agopunti

  • e tanti piccoli consigli sullo stile di vita che possono aiutarti a stare meglio.

Non parleremo invece di:

  • calorie

  • grassi, proteine e carboidrati

  • pesare gli alimenti!

Grazie all'esperienza maturata nell'ambito delle arti orientali saprò guidarti alla scoperta dei messaggi segreti del tuo corpo: perchè si manifestano determinati disturbi, in quel momento e con quell'intensità. Imparerai che ogni sintomo ha un perchè profondo che richiede ascolto ad attenzione. Ti guiderò nel percorso per uscire dall'idea che si tratta di un semplice fastidio da debellare per entrare in una nuova ottica, dove i sintomi sono una risorsa per imparare a conoscere meglio te stesso, le tue necessità e i tuoi desideri più profondi.

La voglia di cibo, i dolori osteoarticolari, i malanni di stagione, le allergie sono alcuni degli aspetti che prenderemo in esame.

Alla fine dell'incontro ti fornirò un

in formato cartaceo (o PDF) con riassunto quanto emerso in consulenza, ricette e consigli utili al tuo riequilibrio energetico.

Una conversazione sull’alimentazione secondo la medicina cinese non sostituisce il trattamento da parte di un medico o la consulenza di un dietista, e una valutazione energetica non sostituisce in alcun modo una diagnosi medica. Non posso constatare intolleranze o allergie, non prescrivo una dieta e non calcolo calorie. La conversazione riguarda gli squilibri energetici secondo la medicina cinese e le abitudini alimentari appropriate o inadatte relative a questi.

COSA ASPETTARSI DOPO UNA CONSULENZA DI MEDICINA CINESE?

Il dimagrimento (o l'aumento di peso qualora ve ne fosse la necessità) non sono il fine ultimo di questa disciplina; tali aspetti competono a dietisti e nutrizionisti. Tuttavia, potresti notare variazioni di peso e composizione corporea come conseguenza di un ritrovato equilibrio in quanto un corpo sano all'interno si traduce in un aspetto armonico e proporzionato.

Applicando i consigli forniti durante la consulenza, noterai nel giro di poche settimane un aumento dei livelli di energia, un sonno ristoratore, una digestione efficace e una riduzione dei dolori (articolari, ginecologici, nervosi, etc.).

E' consigliabile poi ripetere l'incontro a distanza di uno o due mesi per valutare l'andamento del percorso, integrare o modificare laddove ve ne siano le necessità. Un vero e proprio percorso che ti porterà a conoscere il tuo corpo, gli alimenti e come adattarti al flusso delle stagioni.

E' POSSIBILE PRENOTARE LA CONSULENZA ANCHE ON-LINE

La consulenza ha una durata di 75' circa.

A partire da 125 euro.

bottom of page